Basta con le sigle. Ancora un’altra? Cosa vuol dire Cms? Si chiamano Content Management System le applicazioni di gestione dei contenuti dei siti che consentono di inserire, modificare e rendere visibili articoli, banner, immagini e link senza ricorrere a sistemi di sviluppo.
Il percorso storico dei siti
È facile immaginare che i siti di oggi siano molto diversi da quelli dei primi anni del web. Siamo abituati a una continua evoluzione dell’informatica, di Internet e della telematica e, quindi, senza conoscerne esattamente il percorso, è evidente che ciò che c’era 10 anni fa era diverso da ciò che oggi consideriamo normale. Vogliamo rifare velocemente il percorso che porta dai primi siti a quelli di oggi?
Il sito statico
Nei primi anni del web i siti erano collezioni di pagine statiche tenute assieme dai link incrociati e realizzate da persone che conoscevano l’Html, il linguaggio di produzione dei contenuti. I siti erano creati sulla base di un progetto iniziale e revisionati periodicamente da chi li aveva realizzati. L’evoluzione era fondamentalmente in mano allo sviluppatore che era l’unico a poter mettere mano al sistema. Le pagine erano preparate una a una e allo stesso modo modificate, in caso di necessità.
Le modifiche, date da necessità di vario tipo, erano formalizzate dagli uffici Marketing o Commerciale, comunicate agli sviluppatori che intervenivano sulle pagine. La realizzazione di una vetrina, in questo modo, significava produrre singolarmente ogni pagina relativa ai prodotti e doverla modificare individualmente e manualmente ogni volta che c’era una variazione al listino.
Il sito dinamico
Decisivo passo avanti fu il sito dinamico. Una struttura grafica fissa riempita da contenuti letti da un database. Le pagine, sviluppate con linguaggi appositi, sono create al volo fondendo una parte fissa (di solito il layout grafico, i menu, i link principali) con quella prelevata dal database a seconda della sezione nella quale ci si trova.
I vantaggi rispetto al sito statico sono:
- manutenzione più semplice;
- minor numero di pagine effettive;
- possibilità di modificare i contenuti senza modificare materialmente le pagine.
Tipici sistemi dinamici sono i portali, i siti vetrina di aziende con molti prodotti/servizi, i motori di ricerca (e già, sono siti pure loro…).
Il Cms
A un sito dinamico, cosa aggiunge il Cms? Un Content Management System è un’applicazione che consente di variare i contenuti di un sito senza intervenire sulle pagine o sul database via codice, ma c’è un pannello di front end che consente a qualsiasi utente di effettuare modifiche.
Il suo vantaggio è che una volta creata la struttura che dinamicamente produce le pagine, i contenuti possono essere inseriti e variati senza conoscenze tecniche di sviluppo.
Il responsabile Marketing può inserire news o variare le promozioni senza necessità di alcuna comunicazione al personale tecnico. La Direzione Commerciale può modificare i listini senza che debbano essere variate centinaia di pagine.
Nel futuro…
Il sito dinamico, con il Cms per la gestione dei contenuti, sarà integrato con il software gestionale e il Crm (Customer Relationship Management). Molte aziende si sono mosse in tal senso ed i risultati sono lusinghieri. Cosa ci troveremo a tal punto?
- Una struttura che fissa layout e albero del sito.
- Un database per i contenuti.
- Un Cms per la gestione dei redazionali, i banner e le immagini.
- Il collegamento con il gestionale Erp per le descrizioni dei prodotti ed i listini.
- Il collegamento con il Crm per la registrazione dei contatti nel database e l’alimentazione degli iscritti alle newsletter.
Com’è fatto un Cms
Tecnicamente si tratta di una applicazione, spesso usabile mediante il browser, che consente con un front-end di semplice uso l’inserimento e la gestione di articoli, schede, elenchi, link e banner. Tali informazioni sono memorizzate nel database dal quale poi il motore dinamico del sito le estrae per produrre le pagine che saranno visualizzate al visitatore. Chi inserisce i contenuti, in sostanza, non deve avere conoscenze tecniche. Deve saper scrivere e quasi niente altro.
Conclusione sul cms
I contenuti sono la cosa più importante di un sito ed un Cms ne consente la gestione a chi veramente è il responsabile degli stessi. Era ora…
Per una consulenza per trasformare il tuo sito in un CMS contatta https://www.creazionesitiwebcatania.it/