Prendere clienti con Google Ads
Semplifichiamo la procedura di Google Ads per farti capire come guadagnare clienti con investimenti minimi. Come diceva il grande Totò “Nessuno nasce imparato”. Iniziamo con il dire che Ads è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette la pubblicazione di annunci testuali, immagini e video sulle pagine dei risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google.
Google Ads l’innovazione nel mondo della pubblicità
Una vera e propria innovazione nell’ambito della pubblicità online. La sua diffusione tra gli strumenti di search marketing ne è una testimonianza. Parallelamente, anche la notorietà di Google, in qualità di motore di ricerca, ha contribuito alla popolarità della sua piattaforma pubblicitaria.
Ads offre innumerevoli opportunità dal punto di vista della visibilità: gli annunci pubblicitari possono essere pubblicati su YouTube, Siti Partner, App, Giochi, Blog, Assistenti Virtuali.
Tutto ciò è possibile grazie a due opzioni principali:
- targeting per parole chiave: gli annunci vengono visualizzati per le parole chiave scelte, sia quando sono ricercate su Google che quando sono attinenti con il contenuto della pagina di uno dei siti della Rete di Contenuti Google
- targeting per posizionamento: gli annunci vengono visualizzati sui siti che fanno parte della Rete di Contenuti, sulla base di quelli specificati durante l’impostazione della campagna.
Come funziona Google ADS
Grazie ai due sistemi appena citati è quindi possibile raggiungere solo navigatori realmente interessati ai propri prodotti e servizi (da qui il termine “targeting”). Per fissare questo concetto, essenza dell’innovazione apportata da Ads come sistema pubblicitario sul Web, seguono alcuni esempi.
Credi che queste tecniche siano troppo complesse? Affidati a CreazioneSitiWeb, i professionisti dell’ ADS.
Facciamo un esempio: l’azienda ScarpaRicca, che produce scarpe, decide nell’ambito di una strategia SEM di lanciare le sue innovative scarpe da ginnastica attraverso una campagna Ads, scegliendo il targeting per parole chiave. Inizialmente, si procede inserendo parole chiave generiche (scarpe da ginnastica, scarpe comode, scarpe da tennis, scarpe vicino a me). Dopo attenti studi si decide come dedicare un po’ di budget, se inserire parole chiave più specifiche come “scarpe per running, scarpe taglia 42 da ginnastica”, oppure localizzare le ricerche “scarpe ginnastica a Napoli” . A questo punto quando un navigatore cercherà su Google la chiave sopra citata troverà, tra gli altri, anche l’annuncio del prodotto dell’azienda ScarpaRicca.
L’azienda ScarpaRicca, soddisfatta delle performance delle proprie campagne, decide infine di dedicare budget anche al posizionamento sulla rete di contenuti. In questo caso si creano dei banner grafici e video e si sfruttano al massimo tutti i canali offerti dalle campagne Ads. Riuscire ad arrivare a essere visti nei siti di settore e nelle app, così come attraverso i video di YouTube offre un incremento notevole di visite al proprio sito.
Non serve solo spendere soldi
Le campagne Ads, possono anche far arrivare direttamente telefonate all’azienda ma sicuramente quello che è fondamentale è avere un sito web ottimizzato per Ads, delle Landing Page dedicate alla campagna e una strategia che va oltre al semplice investimento sulle campagne. Una campagna locale di Ads con media concorrenza può costare circa 100 / 150 euro al mese, ma senza un sito che è realizzato con lo scopo di convertire le persone a diventare clienti si rischia di pescare ben poco.
Prima di avviare una campagna Ads, fatevi analizzare il sito, ed eventualmente iniziare prima a lavorare su quello.
Immagine di rawpixel.com su Freepik